back

Trattamenti Filler con Acido ialuronico

Trattamento acido ialuronico Napoli

Descrizione trattamento

L’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute. Questa molecola è essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea. Le alterazioni dell’acido ialuronico presenti nella pelle contribuiscono, nel tempo, all’invecchiamento cutaneo. Con il termine filler (dall’inglese to fill, riempire) si definisce una metodica che consiste nell’iniettare nei tessuti molli l’acido ialuronico in grado di correggere il volume della parte, allo scopo di ottenere miglioramenti estetici o clinici-estetici. L’esecuzione del filler avviene generalmente con aghi sottili, senza bisogno di anestetizzare localmente la parte.

Alcune domande frequenti

Quali sono le indicazioni dell’acido ialuronico?

Il trattamento a base di acido ialuronico è indicato per la correzione di:

  • Labbra: pienezza e turgore e bordo vermiglio.
  • Volume e contorno delle labbra.
  • Pieghe (es. quelle nasolabiali).
  • Rimodellamento del contorno del viso (es. guance e mento).
  • Volume zigomi
  • Rughe (es. glabellari e commessure orali).
  • Occhiaie
  • Esiti cicatriziali post-acneici.
  • Esiti cicatriziali post-traumatici.
  • Inestetismi dei tessuti molli.
  • Esiti di rinoplastica.
  • Rinoplastica non chirurgica.

Come avviene il trattamento di acido ialuronico?

Normalmente il trattamento viene realizzato nello stesso giorno della visita specialistica. A seconda della tipologia di ruga da trattare (posizione e profondità), si sceglierà il tipo d’acido ialuronico adatto; questi variano per densità e permanenza. Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 15-20 minuti. Generalmente non è necessaria l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica, soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra o la regione degli zigomi.

La durata della seduta varia a seconda dell’estensione della zona da trattare, in media non supera i 20 minuti.

Cosa devo fare dopo un iniezione di acido ialuronico?

Bisognerà evitare di usare trucco per dodici ore, di esporsi al sole o visitare luoghi caldi come saune e bagni turchi per due settimane. Dopo l’iniezione alcuni pazienti riscontrano lievi gonfiori o ematomi temporanei nelle zone dell’iniezione. Infine, si raccomanda di non sottoporre le aree interessate dalla terapia ad altri trattamenti per almeno sette giorni.

Durante le prime ore dopo la seduta, sarà normale notare un lieve rossore e rigonfiamento che spariranno nell’arco di breve tempo. Essendo composto di materiale biocompatibili gli eventuali effetti collaterali sono limitati e reversibili. Le normali attività possono essere riprese immediatamente.

Quali risultati avrò dopo il trattamento di acido ialuronico?

Il riempimento delle rughe con acido ialuronico conferisce maggiore levigatezza al viso. I solchi saranno riempiti e l’immagine del volto sarà ringiovanita. Il risultato è naturale e di gradevole effetto. La correzione eseguita con tale metodica ha un effetto temporaneo ma di lunga durata. La permanenza del riempimento dipende dal tipo di materiale infiltrato, dalla sede di infiltrazione, dalla mimica facciale e dallo stile di vita. È possibile ripetere il trattamento anche più volte l’anno.

Quanto dura l'effetto dell’acido ialuronico?

A seconda della zona trattata la durata varia dai 6 ai 10 mesi. Il Dott. Domenico Campa utilizza solo prodotti top di gamma la cui durata arriva anche ai 12 mesi

Richiedi appuntamento