back

Intervento di Liposuzione addome Napoli

Liposuzione addome Napoli

Descrizione liposuzione

L’intervento di liposuzione addome e/o fianchi consente di eliminare definitivamente gli eccessi di tessuto adiposo localizzati, per migliorare il profilo corporeo.

È fondamentale comprendere che l’intervento non rappresenta un’alternativa della dieta e dell’esercizio fisico. La lipoaspirazione però può eliminare i cuscinetti di grasso che non riescono ad essere eliminati con i metodi tradizionalmente utilizzati per favorire il dimagrimento. Questo intervento è tra i più richiesti sia da uomini che da donne perché riduce il grasso addominale senza lasciare cicatrici evidenti. La Liposuzione non è un trattamento dell’obesità, ma può essere associata ai trattamenti che si utilizzano per questa.

Il Dottor Domenico Campa pratica una particolare tecnica di liposuzione che viene ritenuta a livello mondiale più efficace e sicura. Questa tecnica prevede l’infiltrazione di una soluzione tumescente nel pannicolo interessato al rimodellamento che consente di ridurre il sanguinamento e migliorare la precisione dell’azione chirurgica.

Durata Intervento 30-50 minuti

Ospedalizzazione Day Hospital

Anestesia Locale

Recupero 1-2 giorno/i

Informazioni Utili

Per chi è indicata la liposuzione all’addome

“Sono un paziente adatto per un intervento di liposuzione all’addome?”

I migliori candidati sono persone di peso normale con pelle tonica ed elastica, che presentano accumuli adiposi localizzati sull’addome creando un comprensibile disagio.

Purtroppo esercizio fisico e dieta non eliminano completamente il problema. La liposuzione dell’adipe in eccesso sull’addome modella efficacemente la zona. Il paziente adatto a questo intervento presenta eccesso di adipe localizzata e/o residuo adiposo anche a seguito di un forte dimagrimento.

La visita preliminare

In che consiste la visita preliminare per la liposuzione all’addome?

La visita preliminare per la liposuzione all’addome consiste nella valutazione da parte del Dott. Domenico Campa di ciò di cui ha bisogno il paziente. È molto importante cercare di capire quali sono i desideri di chi si sottopone a tale intervento, offrire consigli e spiegare il procedimento che verrà utilizzato. Una giusta consapevolezza costituisce un aspetto importante del processo ed un’accurata pianificazione dell’intervento ne garantisce il successo e la piena soddisfazione del paziente.

L’intervento di liposuzione addome

“cosa mi succederà durante l’intervento di liposuzione all’addome?”

L’operazione chirurgica in sé dura in media di 40 minuti e viene effettuata in anestesia locale e sedazione endovenosa. Viene eseguita La liposuzione tumescente, caratterizzata dall’infiltrazione nel pannicolo adiposo di soluzione fisiologica e epinefrina. Ciò rende l’ operazione più mirata, efficace e sicura.I depositi adiposi verranno aspirati tramite sottili cannule e inserite all’interno del pannicolo adiposo attraverso incisioni molto piccole praticate in punti nascosti come le naturali pieghe del corpo. Questo le renderà meno percettibili. Punti e medicazioni protettive verranno rimossi a distanza di circa una settimana. Il paziente riposa poi per qualche ora prima di lasciare la clinica, giusto il tempo del risveglio e di un controllo che scongiuri complicazioni. In questo tempo deve anche ricevere – ma si tratta di una ripetizione di quanto già presentato nelle fasi preliminari e di preparazione all’intervento – tutte le indicazioni per il miglior comportamento per il decorso post operatorio: riposo, movimenti da evitare, farmaci da assumere, medicazioni e pulizia delle suture. Il miglioramento della silhouette sarà evidente quando il gonfiore postoperatorio sarà regredito e quando il grasso traumatizzato che è restato in sede si sarà definitivamente assorbito.

Liposuzione all’addome: il dolore

"quanto è doloroso il risveglio post operatorio?"

Il dolore post operatorio della liposuzione all’addome è normalmente lieve o assente. La maggioranza dei pazienti non assume farmaci antidolorifici proprio perchè la sensazione post operatoria è tale da non richiedere analgesia.

Liposuzione addome: i consigli del post operatorio

"Quali precauzioni dovrò adottare subito dopo l'operazione?"

Subito dopo la fine della liposuzione dell’addome, la zona operata viene protetta con un bendaggio compressivo che dovrà essere mantenuto per sette giorni. In ogni caso è indicata una rapida ripresa della deambulazione, specie all’ aria aperta, in quanto favorisce il riassorbimento del gonfiore e diminuisce la probabilità che si formino trombi nelle vene delle gambe. Ovviamente movimenti importanti ed attività sportiva dovranno essere rimandati di almeno 14 giorni dalla data della liposuzione.

Liposuzione all’addome: le cicatrici

"quanto saranno visibili le cicatrici?"

Come detto, le incisioni sono posizionate di norma in zone poco visibili e comunque, essendo anche di dimenisioni ridotte, dopo poche settimane dalla rimozione dei punti saranno del tutto impercettibili.

Liposuzione all’addome: i risultati attesi

"che effetti posso attendermi con un intervento di liposuzione?"

Gli effetti della liposuzione all’addome sono duraturi e regalano grande soddisfazione per la ritrovata silhouette. L’effetto migliorativo è subito evidente, sebbene il risultato definitivo vada valutato 6 mesi dopo, così come eventuali “ritocchi” nel caso di adiposità cospicue, asimmetrie e accumuli residui.

Rischi E Complicanze

"Quali sono le possibili complicazioni in un intervento di liposuzione all’addome?"

Qualsiasi procedura chirurgica, per quanto di modesta entità ed eseguita su pazienti in buone condizioni generali, comporta la non prevedibile possibilità di complicazioni generali. Statisticamente si può affermare che in persone in buone condizioni generali, i cui esami clinici preoperatori non dimostrino alterazioni significative, l’insorgenza di complicazioni è rara. Al pari di ogni altro tipo di intervento chirurgico la liposuzione all’addome può dare luogo a complicazioni sia anestesiologiche (che verranno discusse durante il colloquio con il Medico Anestesista) che post chirurgiche generali o specifiche. Specifiche come ematomi, sieromi, flebiti, ondulazioni ed asimmetrie, tutte comunque gestibili.

Addominoplastica napoli

La storia di Raffaella

Raffaella è una giovane mamma che non è riuscita più a dare tonicità al suo addome. I muscoli retti sono…

continua a leggere

Leggi gli articoli sull’argomento

Richiedi appuntamento