Molte delle pazienti che si rivolgono al Dott. Domenico Campa per effettuare una mastoplastica additiva, esprimono spesso un desiderio…un seno naturale!
Aldilà che lo si voglia ingrandire (mastoplastica additiva) o diminuire (mastoplastica riduttiva o mastopessi), le pazienti comunque manifestano il desiderio di raggiungere un risultato quanto più possibile naturale.
Al termine dell’operazione e quindi alla prima visita post operatoria, le signore sono soddisfatte ed esternano stupore e radiosità allo spoglio delle bende, e questo è dovuto al fatto che il loro gusto estetico coincide con il riferimento medico/fisiologico di seno naturale.
E’ di fondamentale importanza fina dalla prima visita instaurare con la paziente un feeling atto a definire insieme l’obiettivo di trasformazione, o ringiovanimento, del suo seno. Bisogna sensibilizzare la paziente in merito alle proporzioni adeguate al suo corpo oltre alla forma fisiologica delle mammelle.
Un seno “Rifatto” in chirurgia estetica, è un’accezione dispregiativa e quindi in antitesi con il concetto di seno naturale.
E’ anche vero che ogni individuo ha un ideale diverso di bellezza a cui vorrebbe aspirare, e qui entra in gioco la professionalità del medico che deve offrire tutte le informazioni scientifiche e tecniche affinchè si possa giungere insieme e concordi al risultato finale. La corretta pianificazione dell’intervento garantisce quindi la soddisfazione finale della paziente e del medico.
Pubblicato il 30 settembre 2019