Rinoplastica
La rivoluzione di mostrarsi di profilo
La forma o le proporzioni del naso sono tra i principali fattori che influenzano la propria autostima e, di conseguenza, il rapporto con gli altri. La rinoplastica è la soluzione definitiva agli inestetismi del naso, per un risultato armonioso e naturale.
Per avere un profilo ben proporzionato e armonioso basta un’ora
La rinoplastica moderna è meno invasiva che in passato, quindi non c’è dolore né durante né dopo l’intervento, che avviene in day hospital.
Durata dell’intervento
40/60 minuti
Ospedalizzazione
Day Hospital
Anestesia
Locale o Generale
Tempo di recupero
7 giorni
Per avere un profilo ben proporzionato e armonioso basta un’ora
La rinoplastica moderna è meno invasiva che in passato, quindi non c’è dolore né durante né dopo l’intervento, che avviene in day hospital.
Durata dell’intervento
40/60 minuti
Ospedalizzazione
Day Hospital
Anestesia
Locale o Generale
Tempo di recupero
7 giorni

INFORMAZIONI SULL’ INTERVENTO

In cosa consiste l'intervento?
L’intervento di rinoplastica viene effettuato in anestesia generale oppure in locale con sedazione. Esistono due diverse tecniche: Rinoplastica aperta (open), che prevede un’incisione trasversale rispetto alla columella e all’interno delle narici. La cute che ricopre la struttura nasale viene sollevata per avere una visuale completa. La cicatrice sparisce senza lasciare alcuna traccia. Rinoplastica chiusa, senza incisioni esterne, con gli accessi chirurgici all’interno della mucosa nasale. La scelta del tipo di intervento dipende dalle necessità e dalla valutazione del caso specifico durante il primo incontro con il Dottor Campa. Dopo l’intervento, il naso viene otturato con dei tamponi per 24-48 ore, le fratture ossee vengono ridotte con un gessetto nasale da tenere 7 giorni e, successivamente, trattate con cerotti per altri 7 giorni, in modo da guidare la corretta guarigione.
Post-operatorio
Nei primi giorni potrebbero comparire limitati lividi, consigliamo quindi di applicare compresse gelate per controllare gonfiore ed ecchimosi subito dopo l’intervento. Dopo 1-2 giorni vengono rimossi i tamponi. La rimozione, grazie ai nuovi materiali di cui sono composti, è poco o per niente dolorosa. Dopo 7 giorni viene rimosso il gessetto nasale o splint e potrai tornare alle normali attività, ma non all’attività sportiva o altro che possa alzare la pressione sanguigna, ritardando il processo di guarigione. Per osservare il risultato definitivo è necessario aspettare 6 mesi, quando il gonfiore dovuto all’intervento sparirà del tutto.
Risultati
La rinoplastica può cambiare il tuo aspetto e darti una nuova sicurezza. Il grado di soddisfazione è generalmente molto alto, ma è importante avere aspettative realistiche, poiché l’entità del cambiamento va comunque discussa con il Dottor Campa durante la prima visita medica.
Rischi
Come per ogni intervento chirurgico, esiste la possibilità non prevedibile di complicazioni generali. Tuttavia, nel caso della rinoplastica, l’insorgenza di complicazioni è molto rara nelle persone con buone condizioni cliniche generali ed esami clinici pre-operatori senza alterazioni significative. Le complicazioni generali possono essere rischio anestesiologico, infezione, sanguinamento, mentre quelle specifiche sono edema della mucosa nasale, lividi e occhiaie scure, asimmetrie. In ogni caso, si tratta di complicazioni facilmente gestibili.