Hai bisogno di informazioni o vuoi prenotare un appuntamento?

Contattaci
Prenota il tuo appuntamento

Trapianto capelli

Una nuova immagine in cui riconoscerti

Essere in armonia con la propria immagine migliora l’equilibrio psicofisico e la qualità della vita, con grandi benefici in termini di benessere e autostima.
Il trapianto di capelli è sicuramente uno degli interventi che apporta maggiori cambiamenti positivi nella vita di una persona.

Perché fare l’autotrapianto?

  • Alopecia (maschile e femminile)

    L’alopecia riguarda principalmente gli uomini, mentre può colpire le donne in menopausa. L’assenza di capelli o il loro diradamento costituisce un grave disagio psicologico, che può essere alleviato con il trapianto di capelli.

Due tecniche, un unico risultato

Le caratteristiche del trapianto variano a seconda della tecnica usata, che sarà valutata dal Dottor Campa in sede di visita preliminare. Un trapianto di capelli ben eseguito è rappresentato da un’attaccatura naturale e la corretta densità di capelli, senza segni visibili dell’intervento.

Durata dell’intervento
30/40 minuti
Anestesia
FUE — Locale con eventuale sedazione; FUT — Generale
Ospedalizzazione
FUE — Nessuna; FUT — 1 giorno
Tempi di recupero
7 giorni

In cosa consiste l’intervento

La tecnica FUE Follicular Unit Extraction è indicata per piccole aree alopeciche o cicatriziali da rinfoltire. È completamente indolore e non lascia cicatrici. È consigliata per persone con un’area donante molto ridotta e, rispetto alla tecnica FUT, i follicoli prelevati hanno un tasso di sopravvivenza leggermente inferiore.

Con la tecnica FUE i bulbi vengono estratti uno ad uno dallo scalpo, sempre dalla zona posteriore e laterale e senza lasciare nessuna cicatrice o segno visibile.

Successivamente verranno innestati uno ad uno con estrema attenzione per seguire la corretta direzione della tua capigliatura, per un risultato perfetto e naturale. È sconsigliata a chi ha capelli ricci o mossi.

La tecnica FUE presenta alcuni svantaggi: si possono prelevare un massimo di 1.500/2.000 unità follicolari al giorno a seconda dei casi. Il prelievo con i punch può danneggiare le unità follicolari contigue a quelle del prelievo.

La tecnica FUT Follicular Unit Transplantation comporta la rimozione di una losanga di cuoio capelluto dall’area donante, nella maggioranza dei casi rappresentata dalla parte posteriore del capo. I margini dell’area di prelievo vengono suturati e consistono in una sottilissima cicatrice larga 1 mm, mascherata sotto i capelli. La stessa cicatrice può essere riutilizzata per eventuali prelievi in caso di necessità di un nuovo trapianto.

Le unità follicolari sono estratte dalla losanga con l’uso di un microscopio magnificatore, facendo estrema attenzione a mantenere intatti i gruppi naturali di follicoli. Sono innestate con micro incisioni nell’area ricevente e posizionate secondo una forma naturale e una distribuzione esteticamente corretta dei capelli.

Svantaggio della tecnica FUT è la visibilità della piccola cicatrice lineare del post-intervento in caso di rasatura dei capelli.

Post-operatorio

Il post-operatorio è legato alla complessità della procedura chirurgica effettuata.

Il dolore è ben controllato dalla terapia farmacologica. Nel caso siano applicati bendaggi, vengono rimossi il giorno seguente all’intervento. I punti di sutura (nel caso di trapianto FUT) vengono rimossi da 7 a 10 giorni dopo l’intervento.

I capelli possono essere lavati gentilmente alcuni giorni dopo l’operazione. Vanno evitate per 4 settimane attività sportive ed esercizi energici che possono aumentare la pressione sanguigna.

Risultati

Il trapianto capelli FUE o FUT eseguito con una tecnica mini invasiva è estremamente efficace e si ottengono risultati permanenti e naturali.

La ricrescita dei capelli trapiantati avviene gradualmente e inizia dopo tre mesi. Nei mesi successivi si osserveranno crescere altri capelli, fino al dodicesimo mese.

Solo dopo un anno sarà visibile il risultato finale del trapianto.

Potrebbero essere necessarie delle piccole procedure cosmetiche per rendere più naturale e migliore il risultato rimuovendo le piccole irregolarità. I ritocchi sono parte integrante del trattamento e vanno sempre e comunque effettuati a guarigione consolidata.

Rischi e complicanze

Le complicanze sono rare e solitamente minori. Tuttavia, ogni individuo ha una risposta personale e difficilmente prevedibile in termini di guarigione.

Esistono delle complicanze generiche valide per tutti gli interventi chirurgici, mentre può accadere che alcuni degli innesti non attecchiscano nella nuova sede, creando delle zone con un aspetto innaturale che vanno rioperate. In caso di lembi, ci possono essere stiramenti lungo le cicatrici. I  grandi fumatori vedono aumentate le percentuali di rischio in rapporto alla minore validità del microcircolo.

Contatta lo Studio Domenico Campa

Hai dubbi o domande?

Il modo migliore per rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a decidere in serenità è venire a trovarci. Prenota il tuo appuntamento senza impegno.

Prenota il tuo appuntamento

Prenota online

Scegli il servizio che voi acquistare, controlla la disponibilità in calendario e riserva il tuo appuntamento.

Di cosa hai bisogno?

Scegli il luogo dell'appuntamento

Scegli data e ora dell'appuntamento

Seleziona una data

Seleziona un orario

Non ci sono disponibilità per la sede selezionata.

Contattaci per ulteriori info.

Inserisci i tuoi dati

Totale € 0,00

Contatta
lo studio

Hai bisogno di chiarimenti prima di prenotare il tuo appuntamento? Contatta direttamente lo studio.