Durante la visita preliminare, il Dottor Campa valuterà le tue esigenze e le tue aspettative e ti illustrerà il procedimento di liposuzione che verrà praticato. Prima di intraprendere un intervento di liposuzione ai polpacci e alle caviglie, sarà necessario capire se le dimensioni eccessive sono dovute a una struttura ossea e muscolare molto sviluppata, un eccesso di tessuto adiposo o eccesso di liquidi dovuto a ritenzione.
Per questo intervento, viene usata la tecnica della liposuzione tumescente, che prevede l’infiltrazione di epinefrina (vasocostrittore) e mepivacaina (anestetico locale) diluiti in soluzione fisiologica. In questo modo, viene ridotto temporaneamente l’afflusso di sangue nel pannicolo adiposo, per poi procedere con micro incisioni per inserire la cannula che aspirerà le cellule adipose. Per i polpacci, si praticano microincisioni nella piega posteriore del ginocchio e a livello delle caviglie per aspirare il grasso in eccesso e rimodellare la gamba, ripristinando concavità e convessità.
Nel corso dell’intervento, il Dottor Campa controllerà il riassestamento cutaneo, per evitare di ridurre il volume oltre a quanto consente l’elasticità cutanea, e la simmetria bilaterale. Al termine dell’operazione, viene applicato un bendaggio compressivo da tenere per circa una settimana.