Prima della correzione del seno maschile, dovrai sottoporti a una visita preliminare con il Dottor Campa, per valutare ciò di cui hai bisogno e il tipo di intervento, attraverso la valutazione di forma e dimensione del seno, dell’areola e del capezzolo e di eventuali asimmetrie.
L’intervento di chirurgia plastica per la correzione della ginecomastia viene eseguito in anestesia generale o locale con leggera sedazione.
La pseudoginecomastia, dovuta ad un eccesso di tessuto adiposo, viene corretta mediante lipoaspirazione, che consiste nell’introduzione di una sottile cannula al di sotto della pelle attraverso due incisioni di 3-4 millimetri e nell’aspirazione del grasso con modellamento della regione mammaria.
La ginecomastia vera e quella mista richiedono un intervento chirurgico, poiché il tessuto ghiandolare non può essere aspirato. In questo caso, si asporta il tessuto ghiandolare in eccesso, avendo cura di mantenere uno spessore sufficiente a livello areolare (adenomammectomia subtotale).
Nei casi di ginecomastia mista, le tecniche di adenomammectomia e liposuzione vengono associate per un risultato più armonioso.
L’operazione termina con una medicazione compressiva.