“Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi” Frida
Studi scientifici dimostrano che equilibrio psicofisico e ricerca della bellezza, non soltanto viaggerebbero a braccetto, ma sono complementari e, se utilizzati in sinergia, migliorano concretamente la qualità di vita: quindi ecco perché abbiamo deciso di parlare degli effetti terapeutici della chirurgia estetica.
Oggi la chirurgia estetica rappresenta l’unica risposta concreta, uno strumento preziosissimo, irrinunciabile, che concorre, lontana da stereotipi effimeri, alla piena realizzazione della propria interiorità. Il corpo dapprima mero oggetto è il primo step per la realizzazione del proprio io.
Aree di intervento
Come dimostrato anche nella rivista scientifica BJPS, gli effetti terapeutici riscontrati in un campione di 200 pazienti sottoposti a chirurgia estetica sono molteplici e si riflettono sia in ambito sociale che nella sfera psicologica:
Accettazione di sé e della propria immagine
Un’immagine più coerente col proprio modo di essere, può aumentare il livello generale di autostima, favorendo un atteggiamento proattivo in tutti i gesti quotidiani e migliorando l’umore
Aumento dell’autostima e della fiducia
Si è più inclini a trovare lavoro, o si è più performanti nel proprio
Aumento del benessere
Oltre a quelli psichici, non meno importanti sono i risvolti tangibili sul proprio corpo che migliorano la qualità di vita. Eliminazione della pelle in eccesso, dopo grossi cali di peso per gli ex obesi, ne migliora la vestibilità e diminuisce la sudorazione data dagli spiacevoli ingombri su cui si va ad agire.
Lo stesso dicasi per i molteplici effetti di un a rinoplastica sulla respirazione, di una diminuzione delle mammelle troppo ingombranti, o di un intervento che miri anche a migliorare la vita sessuale dei pazienti.
Pubblicato il 16 maggio 2018