back

Liposuzione Tumescente

liposuzione tumescente addome e fianchi

Ne avrete sicuramente sentito parlare della liposuzione di ultima generazione, reputata efficace e sicura a livello internazionale. Con questa tecnica è possibile aspirare dai 2-3 litri fino ad un massimo di 5 Litri di grasso.

La liposuzione è tra gli interventi di chirurgia plastica più praticati e tra quelli più effettuati dal Dott. Domenico Campa. La liposuzione tumescente viene utilizzata anche per la liposuzione di addome e fianchi di uomini e donne a cui possono crearsi pannicoli adiposi resistenti a dieta ed attività sportiva. Per sottoporsi a questo intervento oltre al buono stato di salute generale è fondamentale una buona elasticità cutanea. Infatti se la pelle non è abbastanza elastica o l’adipe è eccessiva è più indicato un intervento di addominoplastica altrimenti la pancia si presenterebbe raggrinzita.

La liposuzione tumescente si suddivide in tre fasi:

Viene effettuata un infiltrazione di soluzione fisiologica nel grasso insieme all’anestetico locale ed al vasocostrittore, seguita da un incisione di circa 3 mm vicino all’ombelico e verso i fianchi attraverso cui verrà inserita la micro cannula.

Si passa così all’aspirazione del grasso muovendo la cannula con una mano e con l’altra si controlla la profondità dell’operazione.

Alla fine si suturano i microfori d’entrata e viene applicata una guaina compressiva che favorirà il riassorbimento degli edemi e dei lividi.

Una volta effettuato l’intervento di liposuzione all’addome ed ai fianchi, è possibile ritornare alle normali attività quotidiane dopo alcuni giorni. Generalmente ci vuole almeno un giorno di convalescenza fino ad un massimo di 4, la maggior parte dei pazienti torna al lavoro dopo 2-3 giorni. Tuttavia, come sappiamo, ogni paziente ha dei tempi di recupero differenti, perché ogni tessuto è diverso e con specifiche esigenze. Prima di poter tornare alle attività sportive è opportuno attendere almeno un mese.

I risultati, in termini di rimodellamento del corpo, saranno visibili fin da subito e diventeranno evidenti dopo 3 mesi, ma ancora più apprezzabili dopo 6 mesi dall’intervento. Questo perché occorrerà attendere che i tessuti si sgonfino e si riassestino nuovamente.

L’intervento di liposuzione di addome e fianchi con tecnica tumescente viene eseguito in day hospital e anestesia locale dal Dott. Domenico Campa nelle sedi di Napoli, Roma, Salerno e Caserta