back

La rinoplastica fa al caso suo?

rinoplastica napoli roma

La continua insoddisfazione per una o più caratteristiche fisiche del naso, così come i problemi funzionali o estetici dovuti a lesioni o traumi, sono solo alcuni dei motivi comuni per cui i pazienti decidono di sottoporsi ad un intervento di rinoplastica.

La rinoplastica si colloca costantemente tra le dieci procedure di chirurgia plastica più ricercate. Anche se può sembrare un intervento chirurgico semplice, la rinoplastica richiede un alto livello di esperienza e di formazione per produrre risultati di qualità superiore. Se decidete che una rinoplastica è quella giusta per voi, è importante cercare un chirurgo plastico qualificato che abbia occhio per l’estetica e i dettagli.

Che cos’è la rinoplastica?

Il vostro naso è composto da cartilagine, tessuti molli e piccole ossa, qualsiasi modifica apportata a uno qualsiasi di questi componenti può alterare in modo significativo l’aspetto del vostro naso, motivo per cui la rinoplastica può essere una procedura complicata e intricata.

Durante l’intervento di rinoplastica, il chirurgo plastico lavora su e con queste singole parti, utilizzando una serie di tecniche per alterare il naso sia esteticamente che funzionalmente. Le tecniche utilizzate per la vostra rinoplastica dipenderanno sia dai vostri obiettivi personali sia dalla composizione anatomica naturale del vostro naso e da qualsiasi trauma o intervento chirurgico precedente che vi si sia verificato.

Quali sono i motivi per prendere in considerazione una rinoplastica?

  • Per cambiare l’aspetto del vostro naso

Molte persone che prendono in considerazione la rinoplastica vogliono cambiare la forma e l’aspetto del loro naso, che è conosciuta come rinoplastica estetica. A seconda della composizione anatomica del naso e dell’aspetto che si sta cercando, la rinoplastica estetica può comportare solo piccoli cambiamenti nella struttura che si riflettono in miglioramenti visibili.

Tuttavia, in alcuni casi, per ottenere l’aspetto desiderato, sarà necessario modificare più componenti della struttura interna del naso. La rinoplastica estetica è tipicamente eseguita per modificare la forma complessiva del naso, rendendolo più largo, più grande, più stretto o più piccolo – con l’obiettivo di migliorare la proporzione complessiva e l’equilibrio del viso. A tal fine, anche la punta del naso può essere modificata.

  • Per migliorare la respirazione

Lesioni, anomalie genetiche e crescite all’interno del naso possono ostacolare il flusso d’aria nel naso e rendere difficile la respirazione. In queste condizioni, la rinoplastica può includere il lavoro sui passaggi che l’aria prende e i cambiamenti nella forma o nella struttura del naso sono progettati in modo che l’aria possa fluire normalmente.

Questo tipo di procedura comporterà probabilmente l’alterazione del setto. Il setto è il lungo, grande pezzo di tessuto cartilagineo che corre lungo il centro stesso del naso. Cambiare la posizione o le dimensioni del setto è tipicamente considerato un intervento chirurgico necessario dal punto di vista medico perché l’obiettivo comporta un netto miglioramento della funzione e può essere coperto da un’assicurazione sanitaria. A volte, il lavoro sul tessuto molle all’interno della narice può migliorare il flusso d’aria allargando lo spazio tra il setto e le pareti laterali e il tessuto molle del naso, comunemente riferito alla zona della valvola nasale.

Sei un buon candidato per la rinoplastica?

La decisione di sottoporsi alla rinoplastica è una decisione personale, basata sull’insoddisfazione per alcune caratteristiche del proprio naso e sul desiderio di uno sguardo diverso. La presenza di una o più caratteristiche nasali indesiderate potrebbe renderla un buon candidato per la rinoplastica, tra le ragioni più comuni:

  • Un setto storto che fa apparire il naso decentrato
  • Un gibbo pronunciato
  • Un naso largo
  • Una punta nasale spessa, asimmetrica, o una punta eccessivamente sporgente o addirittura cadente
  • Irregolarità cosmetiche dovute a lesioni o traumi

Chi dovreste vedere per una rinoplastica?

Anche se ci sono molti chirurghi che potrebbero essere tecnicamente qualificati per eseguire procedure di rinoplastica, volete affidare le alterazioni del punto focale del vostro viso a qualcuno con una vasta esperienza e formazione nella procedura. Volete assicurarvi che il chirurgo plastico che scegliete possieda il livello di competenza necessario per ottenere i risultati superiori che vi aspettate.

Considerando quanto precisa possa essere questa procedura, è particolarmente importante scegliere un chirurgo plastico con una vasta formazione ed esperienza nella chirurgia estetica del viso – essere un membro dell’American Society of Plastic Surgeons  o socio SICPRE aiuta ad assicurare che il chirurgo sia qualificato e si impegni in una continua formazione della procedura.

 

 

Articoli correlati

rinoplastica napoli roma

La rinoplastica fa al caso suo?

La continua insoddisfazione per una o più caratteristiche fisiche del naso, così come i problemi funzionali o estetici dovuti a…

Pubblicazioni
rinoplastica correttiva napoli

Rinoplastica correttiva

Per migliorare gli scarsi risultati di rinoplastiche precedenti La rinoplastica correttiva affronta una serie di sfide uniche. Innanzitutto, la linea…

Pubblicazioni
rinoplastica napoli

Rinoplastica a Napoli

La rinoplastica non è una moda: correggere il naso per donare al volto una fisionomia più armonica nasce sin dall’antichità.…

Pubblicazioni