back

Effetti terapeutici della chirurgia estetica

Effetti terapeutici della chirurgia estetica: sentirsi bene col proprio corpo

“Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi” Frida

Studi scientifici dimostrano che equilibrio psicofisico e ricerca della bellezza, non soltanto viaggerebbero  a braccetto, ma sono complementari e, se utilizzati in sinergia,  migliorano concretamente la qualità di vita: quindi ecco perchè abbiamo deciso di parlare degli effetti terapeutici della chirurgia estetica.
Oggi  la chirurgia estetica  rappresenta l’unica risposta concreta, uno strumento preziosissimo, irrinunciabile,  che concorre, lontana da stereotipi  effimeri, alla piena realizzazione della propria interiorità. Il  corpo dapprima mero  oggetto  è  il primo step  per la  realizzazione del proprio io.

Aree di intervento

Come dimostrato anche nella rivista scientifica BJPS, gli effetti terapeutici riscontrati in un campione di 200 pazienti sottoposti a chirurgia estetica sono molteplici e si riflettono sia in ambito sociale che nella sfera psicologica:

Accettazione di sé e della propria immagine

Un’immagine più  coerente col proprio modo di essere, può aumentare il livello generale di autostima, favorendo un atteggiamento proattivo in tutti i gesti quotidiani e migliorando l’umore

Aumento dell’autostima e della fiducia

Si è più inclini a trovare lavoro, o si è più performanti nel proprio

Aumento del benessere

Oltre a quelli psichici, non meno importanti sono i risvolti tangibili sul proprio corpo che migliorano la qualità di vita. Eliminazione della pelle in eccesso, dopo grossi cali di peso per gli ex obesi, ne migliora  la vestibilità e diminuisce la sudorazione data dagli spiacevoli ingombri su cui si va ad agire.

Lo stesso dicasi per i molteplici effetti di un a rinoplastica sulla respirazione, di una diminuzione delle mammelle troppo ingombranti, o di un intervento che miri anche a migliorare la vita sessuale dei pazienti.

 

Articoli correlati

5 buoni motivi per la mastoplastica additiva

5 Buoni motivi per aumentare il seno oggi

L’intervento di mastoplastica additiva negli anni ha subito un’ evoluzione notevole. In passato poteva capitare che molte aspiranti pazienti non…

Pubblicazioni
chirurgia estetica post gravidanza

Mommy Makeover: Gravidanza e Silhouette

 Un recupero efficace ai danni post parto La maternità, nonostante resti un’esperienza irrinunciabile per ogni donna, comporta uno stravolgimento del…

Pubblicazioni