back

Cicatrici da Seno Rifatto

seno cicatrice

Prevenirle e ridurle

La mastoplastica additiva è sempre più richiesta non solo da donne che desiderano migliorare ed aumentare l’aspetto delle loro mammelle e quindi del decoltè, ma anche dalle pazienti oncologiche che possono migliorare il risultato di interventi demolitivi per il fisico e per la psiche.

Essendo di tipo chirurgico, gli interventi per aumentare il volume delle mammelle richiedono l’utilizzo del bisturi con conseguente comparsa di cicatrici. Benchè oggi siano davvero minime e ben nascoste, a volte interventi non riusciti di altri chirurghi lasciano segni davvero antipatici da dover poi revisionare.

Il Dott. Domenico Campa infatti esegue molti interventi secondari ed anche terziari su interventi mal riusciti di altri chirurghi per risolvere le problematiche nate a seguito di queste operazioni.

 

I consigli del Dott. Domenico Campa

Premesso che l’obiettivo di un bravo medico è quello di ottenere il miglior esito cicatriziale, e questo lo si ottiene solo con una tecnica di sutura e incisione impeccabile. Bisogno inoltre ascoltare i suoi consigli in fase di pianificazione preoperatoria sul tipo di protesi da utilizzare e quale posizionamento sia più indicato se retroghiandolare o dual plane.

Per ridurre  le cicatrici al seno dopo un intervento di mastoplastica o anche di mastopessi (lifting del seno), dove a volte si rende necessaria la t-invertita che il Dott. Domenico Campa evita lì dove possibile effettuando ormai nel 90% dei casi una roundblock, basta avere alcuni accorgimenti da attuare dopo l’intervento come il non esporsi al sole e utilizzo di creme specifiche.

Per correggere le cicatrici sul seno evidenti (dovute ad interventi mal riusciti di altri chirurghi), si può ricorrere a una terapia combinata di laser CO2 frazionato microablativo e radiofrequenza, che sono utili a disinfiammare e levigare la pelle ed a stimolare la produzione di collagene.

 

Cicatrici: con il medico giusto il problema non si pone

Come per qualunque intervento di tipo chirurgico, anche quelli di mastoplastica additiva, mastopessi o di ricostruzione del seno devono essere eseguiti da medici specializzati che sappiano valutare in maniera esatta tutti i fattori, dall’anamnesi della paziente fino al risultato che si vuole ottenere, per ridurre al minimo i rischi di cicatrici al seno e applicare correttamente le terapie per attenuarle.

Il Dott. Domenico Campa è un chirurgo estetico, specialista in Chirurgia Plastica

Ricostruttiva ed Estetica, con una pluriennale esperienza in campo internazionale, è inoltre membro della SICPRE , Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, e dell’American Society of Plastic Surgeons .