back

Botox® contro i fastidi dell’iperidrosi: la scelta vincente

Trattamento iperidrosi con botox Napoli

Che cos’è l’iperidrosi

L’ “iperidrosi” è una condizione clinica caratterizzata da una sudorazione abbondante ed eccessiva rispetto a quella necessaria a garantire la normale termoregolazione corporea. Nel nostro corpo infatti, si concentrano fino  a 5 milioni di piccole ghiandole dette sudoripare, atte proprio alla produzione di sudore, che da termoregolatore, svolge un ruolo fondamentale  per la nostra salute!

Tuttavia, molti individui producono una sudorazione eccessiva non solo per fattori genetici ma anche semplicemente come reazione soggettiva  a stimoli dinatura psichica, fisica, chimica, nervosa, climatica, fonte di disagio nelle relazioni sociali già dalla pubertà e di frustrazione personale nel sopportare di indossare indumenti umidi quando non è possibile un cambio se si è fuori casa (anche se non necessariamente causa di cattivo odore)  in aree più o meno estese quali: palmi di mani e piedi, capo, cavi ascellari.

3 tipi di Iperidrosi più comuni

– Generalizzata  Si manifesta in maniera estesa su tutto il corpo e può essere contestuale a fattori come menopausa o obesità, oppure associabile ad alcune malattie (disfunzioni ormonali, ipertiroidismo, diabete, infezioni varie…

– Localizzata  Si manifesta limitatamente in alcune zone ed è causata da specifiche patologie

– Focale  Si tratta della sudorazione eccessiva più frequente e comune, ravvisabile nel 40% dei casi in ascelle e per la restante parte in mani e piedi.

Tossina botulinica ed iperidrosi

Le più comuni misure per contrastare l’iperidrosi, come ad esempio la scelta di ambienti freschi e una corretta igiene personale, non garantiscono la soluzione reale al problema ma solo una rassegnata e pacifica convivenza con il disagio.

Come intervenire in modo sicuro?

Oggi, garantisce il Dott Domenico Campa,  grazie al trattamento con la tossina botulinica, si è trovata una formidabile e sicura alternativa al classico intervento chirurgico di rimozione delle ghiandole sudoripare. Grazie a un’azione ambulatoriale della durata di circa 15 minuti a zona e all’iniezione anche senza anestesia di minime quantità di prodotto con un ago sottilissimo e direttamente nell’area da trattare,  l’iperidrosi può dirsi sconfitta per almeno 9-12 mesi nell’iperidrosi ascellare e di 4-6 mesi nell’iperidrosi palmare e plantare.

 

Perché utilizzare il Botox®?

La tossina botulinica utilizzata dal  Dott Domenico Campa  con Botox® originale Allergan è l’unica soluzione sicura per combattere la sudorazione, la sua peculiarità è il blocco delle terminazioni nervose che inibirà il rilascio di acetilcolina con il significativo e temporaneo arresto della secrezione, ne conseguirà una ripresa immediata delle proprie attività.

ll Dott Domenico Campa effettua trattamenti a base di Botox® a Napoli, Caserta, Roma e Salerno, previa valutazione delle zone da trattare dei pazienti e delle specifiche necessità di ciascuno.


>>> Trattamento iperidrosi con botox Napoli

Articoli correlati