back

Blefaroplastica: uno sguardo giovane

blefaroplastica napoli

Lo sguardo è la parte principale con cui comunica il tuo viso, oltre ad essere un elemento di grande fascino e seduzione. Se si sta gradualmente affievolendo e la sua luce viene offuscata da rughe, borse e segni del tempo, reagisci e ritrova la tua luminosità. La blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica efficace, in grado di restituire giovinezza e freschezza al tuo sguardo.

Stanchezza, età, stress o mancanza di riposo sono fattori che favoriscono la comparsa di rughe e borse sotto agli occhi e ne aiutano lo sviluppo precoce.

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica che corregge gli inestetismi delle palpebre, rimuovendo gli eccessi cutanei e adiposi dalla palpebra superiore, inferiore, o di entrambe. E’ infatti possibile sottoporsi alla sola blefaroplastica superiore o blefaroplastica inferiore a seconda del problema ed ovviamente ad una blefaroplastica completa. Il risultato ottimale è il ringiovanimento del contorno occhi, con una forte attenuazione anche di rughe, zampe di gallina e sopracciglia cadenti.

Blefaroplastica: perché richiederla

Accumuli di grasso sottocutaneo nella zona perioculare e pelle in eccesso, sono condizioni diffuse, generate da vari fattori:

  • Avanzare dell’età e conseguente perdita di elasticità della pelle;
  • Fattori genetici;
  • Alimentazione squilibrata;
  • Fumo;
  • Stress.

il contorno occhi è una delle parti in cui l’invecchiamento risulta più evidente: palpebre cadenti, gonfiore e accumuli di grasso intorno agli occhi comunicano stanchezza e trascuratezza. La blefaroplastica agisce su questa tipologia di inestetismi, restituendo freschezza e tonicità alle palpebre, donando sguardo più giovane e vivace.

I requisiti del paziente ideale per richiedere la blefaroplastica sono:

  • essere fisicamente sani;
  • essere psicologicamente stabili;
  • essere adeguatamente informati sulla procedura chirurgica e post-chirurgica.

Sono soprattutto gli over 35 anni a richiedere una blefaroplastica. Al di sotto di questa età, si ricorre all’intervento per correggere fattori ereditari e ritoccare la forma o il taglio degli occhi. La blefaroplastica è infatti utilizzata per la correzione della palpebra orientale che gli alcuni asiatici percepiscono eccessivamente marcata.

blefaroplastica

Blefaroplastica: come funziona

L’intervento di blefaroplastica può essere praticato sulla palpebra superiore (blefaroplastica superiore), inferiore (blefaroplastica inferiore) o su entrambe (blefaroplastica completa).

  • Blefaroplastica superiore: quando si esegue una blefaroplastica superiore, vengono praticate delle incisioni di forma ellittica, dalla parte più interna dell’occhio ad alcuni millimetri oltre il lato esterno.
  • Blefaroplastica inferiore: nella blefaroplastica inferiore si interviene in modo speculare alla blefaroplastica superiore, ma vengono praticate delle incisioni meno arcuate.

Dopo aver inciso il chirurgo plastico separa il tessuto cutaneo da quello adiposo e muscolare ed elimina la pelle in eccesso dagli occhi. Vengono infine praticate delle suture estetiche in corrispondenza delle pieghe naturali delle palpebre, in modo che le lievi cicatrici risultino invisibili.

Un intervento di blefaroplastica viene eseguito in anestesia locale e, dopo un recupero post-operatorio relativamente breve (circa due settimane), consente di godere di un aspetto più riposato e disteso, recuperando l’espressività e la sicurezza perdute.

Ricorda che gli interventi di chirurgia estetica devono essere eseguiti in strutture adeguate e da chirurghi specializzati, in grado di fornire il migliore supporto nella fase pre e post-operatoria. Rimuovere rughe e borse dagli occhi, ritrovare espressività e bellezza è possibile sottoponendosi ad un intervento di blefaroplastica a Napoli, Caserta o Roma con il Dott. Domenico Campa chirurgo plastico specializzato e membro internazionale dell’ American Society Plastic of Surgeons, Sicpre e Aicpe.

 

 

 

Articoli correlati

borse occhi

Ringiovanire lo sguardo

La blefaroplastica è la rimozione del grasso in eccesso e della pelle nella zona palpebrale superiore e/o inferiore. Perché è…

Pubblicazioni
Lifting Napoli Salerno Roma

Lifting Endoscopico

Lo sguardo è la zona più importante del volto, quella in cui si focalizza l’attenzione di chi è di fronte.…

Pubblicazioni