back

3 consigli per restare al top dopo un intervento estetico

mantenimento dopo intervento

La chirurgia estetica è un investimento. Siamo franchi, investi denaro per migliorare il tuo aspetto fisico ed ottenere maggior autostima. È anche un investimento di tempo ed energia e bisogna essere sicuri che i tuoi sforzi vadano a buon fine.

Le procedure di chirurgia plastica vantano percentuali altissime di soddisfazione del paziente e la maggior parte ne è entusiasta per molti anni a venire. Tuttavia, è importante capire che i risultati richiedono un buon mantenimento per rimanere in forma e che nulla può fermare completamente gli effetti dell’invecchiamento, delle abitudini di vita e della genetica.

Ci sono alcune cose che puoi fare per mantenere con successo i tuoi risultati per gli anni a venire! Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare i risultati della chirurgia estetica:

Dieta sana e regolare esercizio fisico sono fondamentali

Le procedure di rimodellamento del corpo possono trasformare le tue curve, fornendo un aspetto più gradevole e proporzionato. Mentre i risultati possono sembrare magici, l’aspetto che vedi ora può durare solo se resti in peso forma. Per esempio, le procedure di rimozione del grasso come la liposuzione ti libereranno definitivamente dall’adipe, ma se aumenti di peso lo vedrai in altre aree man mano che le cellule adipose si espandono. È ancora più importante mantenere il peso all’interno di un intervallo stabile se hai avuto una procedura di sollevamento chirurgico (come addominoplastica o lifting del corpo).

Il modo migliore per mantenere i risultati del body contouring è continuare a fare esercizio regolarmente e seguire una dieta sana. La buona notizia è che attenersi a questa regola ti aiuterà anche a sentirti bene e a migliorare la tua salute generale, oltre ad aiutarti a mantenere il look che ami dopo l’intervento chirurgico.

Consiglio: il post operatorio può rappresentare una sfida per i pazienti sportivi, in quanto il tempo di recupero richiesto metterà un freno alla routine di allenamento regolare. Non scoraggiarti e sappi che non è anormale guadagnare un po’ di peso durante il periodo di recupero. Mangiando le cose giuste e introducendo attività non faticose può aiutarti a rimanere sano e tornare in palestra più facilmente.

Curare la pelle fa una grande differenza

Immediatamente dopo l’intervento, un’adeguata cura della pelle fa una grande differenza per le cicatrici.  Prima di tutto, la cicatrizzazione è un aspetto necessario in molti interventi chirurgici sebbene il Dott. Domenico Campa si prenderà cura di posizionare le incisioni dove possono essere più facilmente nascoste, assicurandosi che guariscano in modo ottimale e svaniscano bene nel tempo. È fondamentale seguire tutte le indicazioni sull’attività postoperatoria; queste regole ti aiuteranno ad evitare di affaticare le tue cicatrici, il che potrebbe farle diventare più larghe o più visibili. In secondo luogo, assicurati di proteggere le tue cicatrici dal sole, mantieni la zona pulita e usa le creme e gli unguenti consigliati dal medico.

Anche se hai una routine skincare già esistente, è meglio chiedere informazioni sui tuoi prodotti e vedere se dovresti modificarli.

Sul mercato esistono numerosi prodotti olistici per la cura delle cicatrici che fanno affermazioni non comprovate e alcuni di questi possono addirittura causare problemi di cicatrizzazione delle ferite. Risparmia tempo, denaro e potenziali danni usando solo ciò che è raccomandato dal tuo chirurgo estetico.

Abitudini salutari dentro e fuori

Quello che metti dentro e sul tuo corpo non solo ha un impatto sui risultati chirurgici, può fare un’enorme differenza sulla tua salute generale. Ad esempio, la maggior parte dei chirurghi estetici richiede ai pazienti di smettere di fumare per almeno alcune settimane prima e dopo l’intervento chirurgico. La nicotina influisce notevolmente sulla capacità di guarigione del corpo, eviterai così tempi di recupero prolungati e, potenzialmente, complicazioni che possono portare a dolore, sanguinamento e cicatrici visibili. L’eccessivo consumo di alcol è un’altra trappola che dovrete evitare. Sii onesto con il tuo chirurgo sulle tue abitudini di vita. Lascia che lui sappia se fumi, quanto bevi, i farmaci che stai assumendo e anche quali integratori o vitamine. Mantenere abitudini salutari dopo l’intervento chirurgico può essere più facile di quanto si pensi. La buona notizia è che molti pazienti si sentono ispirati dal loro nuovo aspetto e motivati a mantenere sane abitudini dopo l’intervento. Stai prendendo in considerazione una procedura di chirurgia estetica mettiti in contatto con il Dott. Domenico Campa che riceve a Napoli, Salerno, Caserta e Roma